Comunicazioni

UNA CATTEDRA PER COACH QUARTA: A COVERCIANO LEZIONE DI VIDEO ANALISI

L'head coach della Frata "Andrea Pasca" Nardò ha tenuto una lezione presso il Centro Tecnico Federale alla presenza di illustri "allievi" del mondo del calcio

Lorenzo Falangone
26.02.2019

C'era anche un pezzo di Frata "Andrea Pasca" Nardò a Coverciano lo scorso 25 febbraio. Presso il Centro Tecnico Federale si è svolto infatti il corso organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio che ha toccato i temi di tattica, big data e video analisi. Di quest'ultimo aspetto si è occupato l'head coach granata - nonché da due anni match analyst nello staff di coach Crespi per la Nazionale Femminile Gianluca Quarta, alla presenza di "allievi" illustri del mondo del calcio.

"Si è trattato di una bellissima esperienza - dichiara l'allenatore leccese - e al contempo un'opportunità di crescita, in quanto è sempre utile comprendere come altri professionisti svolgono il tuo medesimo lavoro in settori differenti. Ho affrontato il tema della raccolta dati nella pallacanestro, di quali dati hanno rilevanza e di come gli stessi vengano poi rielaborati per far sì che diventino qualitativamente selezionati per tornare utili alla squadra".

Il coinvolgimento di coach Quarta è nato quasi per caso, "dal rapporto tra me ed Antonio Gagliardi (coordinatore del corso assieme a Filippo Lorenzon, match analyst della Nazionale Under 21 nello staff di mister Di Biagio, ndr) sempre molto interessato al concetto di interdisciplinarietà". "Crede fermamente nella contaminazione positiva tra diversi sport - aggiunge il coach della Frata Nardò in conclusione - e che si possa ampliare il bagaglio strumentale di un match analyst guardando alle altre discipline".

Commenti

FABRIANO ACCELERA, NARDÒ SI SPEGNE: L'ORGOGLIO NEL FINALE NON BASTA
L'U16 CHIUDE SBANCANDO FRANCAVILLA. PER L'U18 DERBY COL TARANTO